Mantova con crociera sul Mincio

_MG_9159.JPGMetti che vuoi farti un week end tranquillo, metti che non fa ancora così caldo per andare al mare e nemmeno così freddo per andare in montagna, metti che vuoi stare in mezzo alla natura ma anche vedere un po’ di storia, metti che vuoi mangiare bene e che non vuoi stancarti troppo….

_MG_9166.JPG

_MG_9156.JPGAllora metti insieme tutte queste cose e ti rechi prima a Mantova e passeggi per le vie, visiti il Palazzo Ducale, ti dedichi al centro storico che non è proprio il luogo migliore per le rotelle, come tutti i luoghi medioevali del resto.

 

_MG_9173.JPGPoi finita la passeggiata si decide di vedere Mantova dal fiume, infatti appena fuori dalle mura delle città partono le motonavi per le crociere fluviali che sono totalmente accessibili.

 

 

_MG_9179.JPG

_MG_9210.JPG

_MG_9219.JPGLa crociera in motonove è un modo molto comodo e rilassante per ammirare la città da una prospettiva diversa, così come entrare all’interno del parco del Mincio, dove tutto è rimasto incontaminato, se non fosse per il rumore del motore della nave vi sarebbe il silenzio assoluto.

_MG_9222.JPGMentre si entra all’ interno del parco si vedono aironi che volano, le ninfee che galleggiano e pesci siluri che nuotano sotto la barca, insomma comodamente seduti si osserva il paesaggio e il fascino del fiume.

 

 

_MG_9265.JPG

 

_MG_9224.JPGLe crociere sono di durata varia, da un ora all’interna giornata, navigando ill Mincio e il Po (entrando nell’ascensore fluviale che è un meraviglioso meccanismo inventato dall’uomo per passare dal Mincio a Po) si può arrivare sino a Venezia (www.motonaviandes.it ).

 

 _MG_9278.JPG

_MG_9242.JPGUn luogo strategico per dormire è Valeggio sul Mincio, in uno dei numerosi agriturismi che vi sono, come per esempio La Quercia (www.agriturismolaquercia.com) che è totalmente accessibile sia internamente che esternamente.

 

_MG_9313.JPG

_MG_9339.JPGValeggio, oltre ad avere il gioiello del “Borghetto” è vicino a Mantova e al lago di Garda, insomma si passa dai panorami del lago a quelli del fiume con estrema facilità.

 

_MG_9338.JPG

Mantova con crociera sul Mincioultima modifica: 2011-07-09T22:03:00+00:00da rotex70
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento