Salento per tutti

 

salento-vacanze-estate-2011.jpg

Al BIT di Milano, tra uno stand e l’altro, ho trovato con piacere “AccesSalento”, un progetto per l’accessibilità delle strutture e degli stabilimenti balneari in Salento.

E’ mia intenzione durante la prossima estate andare in vacanza in Salento, c’ero stato qualche anno in inverno e mi era molto piaciuto, immaginandomi più volte a come sarebbe stato ritornarci in estate.

Ho contattato: http://www.accessalento.it/, per avere informazioni al riguardo, trovando un notevole disponibilità al riguardo.

 

AccesSalento ha pubblicato una guida “Salento per Tutti – Città aperte” scaricabile dal sito.

Anyway AccesSalento è vincitore di “Principi Attivi – Giovani idee per una Puglia migliore”.
La particolarità sta nel suo DNA. è, infatti, un’equipe di “giovani diversamente abili” con specifiche competenze professionali.

lecce_piazza_duomo.jpgIl lavoro consiste nel rilevare il grado di accessibilità di tutta la filiera turistica territoriale:
trasporti, ricettività, ristorazione, cultura, tempo libero e servizi. Ma non solo, il motore che muove Anyway AccesSalento è la promozione del concetto di accoglienza per tutti, vuole così stimolare un cambiamento culturale che generi nuovi modelli organizzativi e gestionali prima ancora che strutturali.

Realizzare una ricerca sul territorio Pugliese per individuare le strutture più accessibili e dare loro un marchio di accessibilità facilmente riconoscibile.
Allo stesso tempo s’intende stimolare le strutture meno accessibili ad un radicale cambiamento culturale con suggerimenti per rendere la propria struttura accessibile.
Tutte le informazioni raccolte confluiranno in un database che sarà utilizzato per la realizzazione di un sito internet e una guida cartacea, in modo da costituire una mappa del territorio legata all’accessibilità.

Salento per tuttiultima modifica: 2011-02-26T15:09:00+00:00da rotex70
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento