Leukerbad

 

Abitando vicino alla Svizzera capita di andarci abbastanza spesso.

Uno dei luoghi che mi piacciono di più, per rilassarmi, per giocare, sono le piscine termali di Leukerbad è nel cantone vallese a circa 45 minuti da Briga.

leuk.jpgIo abito vicino a Domodossola, uno dei modi più veloci e soprattutto comodo è quello di prendere il treno/traghetto, partendo da Iselle e in 15 minuti, attraversando il Sempione, quindi evitando il passo che d’inverno è spesso chiuso e pericoloso per le nevicate, si arriva a Briga.

 

 

 

leuk3.jpgSi sale sul treno direttamente con l’auto e rimanendo sempre a bordo si arriva in Svizzera.

Le piscine di Leukerbad sono totalmente accessibili, vi è uno spogliatoio per rotellati molto ampio, si gira con tranquillità per le varie vasche, si sale con l’ascensore per i vari piani. L’accesso in acqua nelle varie vasche, non è dei migliori, ma dipende molto dal tipo di mobilità che ognuno ha, così come l’utilizzo di saune e bagni turchi.

 

leuk2.jpgMi piace entrare nelle vasche e mettermi a bagnomaria, stare lì per ore, con il vapore che sale. Mi sembra di essere dentro ad un enorme pentolone, si rimane all’aperto con la temperatura sotto lo zero, ma l’acqua è caldissima. Intanto si fanno massaggi con i getti d’acqua e idromassaggi d’ogni genere: seduti, sdraiati, in piedi…insomma bollicine ovunque e da per tutto….una meraviglia di goduria !!

Alla fine della giornata, si è cotti e lessi….ma estremamente rilassati.

 

Forse ci dovrei andare una volta al mese: http://www.leukerbad.ch/it/welcome.cfm

 

Leukerbadultima modifica: 2011-02-10T20:52:01+00:00da rotex70
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento