Costa degli Etruschi

IMG_5866.JPGDoveva essere un week end di riposo e di “riflessione”.

Era un po’ di tempo che con un amica volevamo andare in un agriturismo nelle vicinanze di Cecina (Pi),  dalla descrizione del sito sembrava che fosse un luogo in cui meditare e poter IMG_5871.JPGfare “la conoscenza” diciamo così, con la spiritualità buddista.

In realtà ci siamo ritrovati in un bell’agriturismo, nel bel mezzo della campagna toscana, sicuramente un luogo adatto alla meditazione (www.pundarika.it), ma della spiritualità buddista vi è solamente due statuette di Buddha.

L’agriturismo è accessibile ai rotellati, per entrare nei monolocali vi è un gradino all’entrata. Il bagno è ampio ed vi è una comunissima doccia (abbastanza grande).

IMG_5899.JPGNon essendo pronti ad una meditazione “fai da te” e visto che avevamo fatto svariati chilometri per arrivare in terra toscana, ci siamo messi subito a girovagare …

La prima tappa è stata Cecina, essendo a pochi chilometri dal nostro agriturismo, ne sono stato colpito favorevolmente, lasciandomi la tentazione di ritornarci per qualche giorno quest’estate.

IMG_5915.JPGIl giorno seguente abbiamo costeggiato la costa degli Etruschi, arrivando a Piombino che, colpo di scena, non è solo il luogo da dove partono i traghetti per l’Elba e la Sardegna, ma ha anche un bel centro storico e diversi luoghi storici da visitare e un bel mare in cui fare i bagni.IMG_5926.JPGIMG_5947.JPG

IMG_5954.JPG

IMG_5937.JPG

IMG_5978.JPGPoi via verso Populonia, dove c’è una necropoli etrusca e un castello da cui si ammira il Golfo di Baratti, poi visto che eravamo in zona abbiamo fatto una capatina a Follonica, dove devo dire avevo aspettative più alte.

IMG_5999.JPGNel bel mezzo del pomeriggio, ci siamo chiesti perché non andare a vedere i girasoli, allora abbiamo “googlato” per capire dove trovarli,  la risposta di google è stata : Alberese !!IMG_6054.JPG

Ma proprio mentre ci recavamo ad Alberese, ci siamo anche chiesti se era il periodo della fioritura, altra “googlata” e la risposta è stata: “fine giugno e luglio”.

IMG_6060.JPGPertanto maggio era sicuramente fuori periodo, ma oramai eravamo in zona, quindi abbiamo ammirato un po’ delle colline, e anche se non abbiamo trovato i campi gialli di girasoli, ci siamo “accontentati” dei campi rossi dei papaveri.IMG_6056.JPG

 

IMG_6029.JPGInfine passeggiata per il centro di Grosseto.

 

 

IMG_6070.JPGIl giorno successivo siamo saliti verso la Versilia, la prima fermata è stata Castiglioncello, che non è accessibilissima, in quanto il paese è in salita, ma vi è una accessibilissima passeggiata sugli scogli.

IMG_6072.JPGUltima tappa è stata Livorno, che mi ha molto colpito per la meravigliosa terrazza Mascagni, elegante lungomare della città.IMG_6074.JPG

IMG_6086.JPGIMG_6090.JPGIMG_6092.JPG

Costa degli Etruschiultima modifica: 2010-06-02T17:27:13+00:00da rotex70
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento